Mor…Nizza: il cammino-pellegrinaggio da Nizza Monferrato a Mornese

Il cammino-pellegrinaggio “Mor..Nizza”, giunto alla sua 5a edizione, a causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Covid-19 si svolgerà quest’anno in una nuova versione, coinvolgendo anche Projeto Corumbà Onlus.

Questo pellegrinaggio ha sempre avuto come obiettivo quello di ripercorrere il cammino che Madre Maria Domenica Mazzarello e le prime Figlie di Maria Ausiliatrice hanno percorso da Mornese per venire a stabilirsi nel 1879 a Nizza, in quella che sarebbe stata la Casa-madre della Congregazione.

“Partire da Mornese verso Nizza Monferrato, nel 1878, è stata un’avventura, ma soprattutto uno sradicamento e un trapiantarsi: non c’è vita che cresce senza essere trapiantata! Questo sacrificio ha rafforzato il carisma; questo passaggio, voluto da Don Bosco e accolto da Madre Mazzarello e dalle prime sorelle ha fatto crescere l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fino a raggiungere tutto il mondo”. (Madre Yvonne Regoundat)

A 150 anni dall’arrivo di Don Bosco a Nizza Monferrato questo percorso si svolgerà sulle nostre colline nella mattina di sabato 25 settembre ed è strutturato in una serie di eventi da venerdì 24 a domenica 26 settembre.