CAIJ

Il Caij è un oratorio che accoglie bambini, adolescenti e giovani del quartiere periferico di Cristo Redentor a Corumbà, nello Stato del Mato Grosso del Sud, che vivono in situazioni di miseria, abbandono, violenza ed a contatto con la criminalità.

L’obiettivo è quello di offrire ai bambini ed agli adolescenti poveri o che vivono situazioni di rischio sociale grave, condizioni adeguate per uno sviluppo sano, umano, professionale e sociale, affinché, superato il pericolo dell’emarginazione, completino il loro pieno sviluppo come persone e come cittadini.

L’oratorio accoglie i ragazzi al mattino e al pomeriggio, circa 250 a turno, nella loro parte della giornata non occupata dalla scuola. La loro età varia dai 6 ai 17 anni e viene garantito loro una piccola colazione e il pranzo, oppure, nel secondo turno, il pranzo e una piccola merenda.

Dopo un momento iniziale di incontro e di preghiera, i ragazzi vengono divisi in gruppi e indirizzati verso le diverse attività che scelgono di fare liberamente.

Ci sono laboratori di sostegno scolastico nelle materie in cui sono carenti, portoghese, matematica, scienze, inglese, ecc. oppure attività tecniche fra le quali: educazione fisica, canto, teatro, ballo, musica (strumenti a percussione o fiato), capoeira, piccolo artigianato, informatica.

Tutti gli educatori e professori lavorano affinché bambini e adolescenti possano sviluppare la fiducia in loro stessi e nelle loro capacità per continuare a studiare, apprendere, crescere alla ricerca di stimoli, di miglioramento e successivamente di buone opportunità di lavoro.

Image

Per contribuire al sostentamento del CAIJ valuta l’opportunità di aderire alle iniziative “adozioni a distanza” e “bomboniere solidali”