Progetto Mozambico

Nel 2012 l'associazione Projeto Corumbà ONLUS si è arricchita dell'esperienza del gruppo missionario della Parrocchia di San Siro di Nizza Monferrato, che da circa due decenni seguiva l'opera di Suor Luigia Brambati, missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Maputo in Mozambico da 48 anni.

Suor Luigia nasce nel 1935 il 6 maggio a Cassano D'adda. Dopo gli studi magistrali consegue un Diploma in Teologia Spirituale. Sin da subito chiamata alla missione, prima in Portogallo e dal 1964 in Mozambico.

Quella di Suor Luigia è azione di vicinanza materiale e spirituale alle tante situazioni di disagio in cui versano gli anziani ed i bambini dei quartieri prossimi alla missione.

L'assistenza agli anziani, una carezza ad un bambino, l'aiuto economico ad una famiglia in difficoltà, una parola di speranza per i giovani sposi. Questa l'azione quotidiana di Suor Luigia.

Il contesto

Gravi solo le carenze igienico sanitarie del contesto urbano di questo quartiere di Maputo. L'azione della missione è volta a sostenere le famiglie nella costruzione della loro piccola casa.

Assistenza alle famiglie e agli anziani

L'assistenza alimentare alle famiglie passa attraverso gli anziani del nucleo abitativo. Vengono somministrati assieme agli alimenti, corsi di educazione alimentare. Non mancano momenti conviviali di aggregazione.

Corsi di alfabetizzazione

I bambini vengono seguiti ed assistiti individualmente per indirizzare loro verso percorsi di crescita umana e spirirtuale.

La nuova scuola

La nuova scuola: nel 2009 è stata avviata la costruzione di una nuova scuola, presto diventata centro di aggregazione e crescita umana e spirituale.

E' possibile sostenere l'opera di Suor Luigia Brambati attraverso una donazione sul seguente conti corrente.

 

Conto corrente bancario:

Presso C. R. di Asti Spa - Calamandrana

IBAN: IT 53 B 06085 47270 000000021113

Intestato a: Projeto Corumbà Onlus