Projeto Corumbà Onlus

L’associazione Projeto Corumbà Onlus nasce il 7 febbraio 2006 su iniziativa di un nucleo di volontari che già da circa un decennio opera nel tessuto sociale della comunità di Nizza Monferrato per sostenere la Missione a Corumbà in Brasile, guidata da Padre Pasquale Forin, missionario italiano che da oltre 60 anni opera in Brasile. La validità delle iniziative sostenute e la referenzialità dei collaboratori che in Brasile conducono concretamente l’attività, ha motivato l’adesione, sin dalla costituzione dell’associazione, di alcuni soci che operano a Valenza (AL), Pietra Ligure e Borghetto S. Spirito (SV), Desenzano sul Garda (VI) e collaborano con le diverse realtà associative e istituzioni locali.
In particolare l’impegno dei fondatori è sempre stato volto alla sensibilizzazione dei cittadini e soprattutto dei giovani alle tematiche della solidarietà sociale e dell’impegno civile alla quale si affianca un’azione concreta per contrastare le condizioni di povertà e degrado che conducono all’emarginazione economica, sociale e culturale.
Nel 2015 è stato avviato anche un progetto a Bendana in Ciad (Africa centrale) già seguito da anni dalla famiglia Orecchia di Nizza Monferrato, per la formazione, attraverso stage delle durata di due anni, di giovani coppie e le loro famiglie. La parità di genere, l’integrazione sociale, l’unità della famiglia e la cura dei figli, sono i messaggi che cerchiamo di diffondere attraverso questa iniziativa.